Toxtricity
Toxtricity.png
# 849
Pokémon Punk
Tipo Elettro/Veleno
Abilità Punk Rock o Più
Abilità
nascosta
Tecnico
Altezza 1,6m
Peso 40,0kg

Toxtricity
Toxtricity Forma Basso.png
# 849
Pokémon Punk
Tipo Elettro/Veleno
Abilità Punk Rock o Meno
Abilità
nascosta
Tecnico
Altezza 1,6m
Peso 40,0kg

Toxtricity
Toxtricity Gigamax.png
# 849
Pokémon Punk
Tipo Elettro/Veleno
Abilità Punk Rock o Più
Abilità
nascosta
Tecnico
Abilità
speciale
Meno
Altezza > 24,0m
Peso ???kg

Toxtricity (noto come Pokémon Punk) è un Pokémon raro di tipo Elettro/Veleno che vive nei terreni erbosi della regione di Galar. Con un soprannome per la specie che descrive alla perfezione la loro personalità, ed un insieme di subdole capacità a loro disposizione, i Toxtricity si rivelano combattenti capaci di usare sia l'elettricità che il veleno per spazzare via chiunque ostacoli la loro musica. Cercate di non farvi ingannare da quel falso senso di sicurezza che avrete solo perché gradite la loro musica, o questi rettili saranno lieti di farvi un assolo che non dimenticherete mai... anche se dovesse essere l'ultimo che sentirete!

Differentemente dalla loro pre-evoluzione carina ed adorabile, i Toxtricity sono minacciosi e pericolosi, in grado di usare il suono per rendersi avversari temibili da affrontare. Queste creature, similmente ai Toxel, possono utilizzare il veleno che hanno all'interno del corpo per creare correnti elettriche che sfruttano per generare tensioni elettriche, ma estremamente più potenti, riuscendo a produrre 15000 Volts dal corpo, e la cosa affascinante è il processo con cui lo fanno fisicamente. I Toxtricity hanno una serie di escrescenze sul petto che sono presenti sulle loro sacche tossiche/organi elettrici, e quando usano le dita per pizzicarle producono un suono vibrante che non solo è potente, ma mescola anche il loro veleno interno per creare una reazione che produce elettricità. E' interessante notare che questa specie in natura possiede due forme distinte, le quali producono suoni ed imparano mosse diverse. Entrambe le forme apprendono Scintilla non appena si evolvono, e sempre entrambe possono affinare le loro capacità elettriche per eseguire la mossa Overdrive con l'avanzare dell'età. I Toxel di Natura Audace, Decisa, Docile, Ardita, Lesta, Scaltra, Allegra, Fiacca, Ingenua, Birbona, Ardente, Furba e Vivace si evolvono nella Forma Melodia, caratterizzata da cresta e maculazione gialla; questa variante produce suoni acuti simili a quelli di una chitarra elettrica ed ha accesso alle mosse Velenoshock e Cambiomarcia. Quelli invece di Natura Ritrosa, Sicura, Calma, Cauta, Gentile, Schiva, Modesta, Mite, Quieta, Placida, Seria e Timida si evolvono nella Forma Basso, caratterizzata da cresta e maculazione blu, che produce suoni bassi simili a quelli di un basso ed ha accesso alle mosse Velenotrappola e Controllo Polare. Pertanto è importante che gli allenatori facciano attenzione alla Natura del proprio Toxel, dal momento che è essenziale per determinare quale forma assumono con l'evoluzione.

Sebbene sia piacevole ascoltarli, i Toxtricity lasciano intendere che non sono molto amichevoli e tendono ad essere alquanto snob con gli estranei, guardando sempre dall'alto in basso chiunque affrontino e ritenendosi sempre superiori agli altri in quello che fanno, anche in generale. Questa specie ama bere acqua stagnante per assorbirne le tossine e mescolarle con quelle che producono naturalmente, inoltre le loro cellule sono in grado di memorizzare e replicare gran parte delle sostanze velenose ingerite, il che potrebbe renderli più difficili da calmare dal momento che alcune di queste possono influenzare in maniera minore il loro sistema nervoso centrale, andando a sovraccaricare le loro ghiandole surrenali e a renderli più irascibili e aggressivi verso gli altri; ma ciò può essere usato a proprio vantaggio visto che riescono ad alterarsi a propria scelta grazie all'avanzato controllo che hanno sulla loro attività elettrica, tanto che molti esemplari sono in grado di manipolare il proprio ritmo cardiaco pizzicando le escrescenze che hanno sul petto, capacità da cui deriva l'abilità peculiare Punk Rock, con cui riescono ad amplificare la potenza delle loro mosse sonore e ad essere più resistenti a quelle nemiche, il che combinato agli attacchi Overdrive e Ondaboato può rendere questi rettili delle minacce considerevoli con cui è meglio non scherzare se ci si tiene alla pelle.

Infine, è noto che Toxtricity è una delle 32 specie di Pokémon conosciute in grado di subire il fenomeno Gigamax; alcuni esemplari specifici di questa specie assumono una forma unica quando vengono Dynamaxizzati in battaglia. In questo stato le loro dimensioni crescono immensamente, al punto da essere costretti a camminare su quattro zampe. Sviluppano un paio di escrescenze simili a bobine di Tesla sul petto, la loro cresta e i loro occhi ottengono un colorito giallo e blu mescolati e sembrano avere una coda a forma di chitarra, che in realtà è un fulmine infuso con le loro stesse tossine. In questo stato usano l'energia elettrica in eccesso che scorre nel loro corpo come un'arma, riuscendo anche ad accumulare maggior elettricità di una nube temporalesca, ma tendono ad andare fuori controllo con facilità dato che le loro tossine penetrano spesso nel cervello, potendo anche impazzire e contaminare qualsiasi cosa abbiano nei dintorni con il sudore tossico che secernono costantemente dal corpo. Nonostante si tratti solo di una forma temporanea, l'immenso potere che scorre attraverso di essi è tale da consentire ai Toxtricity Gigamax di eseguire una Mossa Gigamax unica, nota come Gigatoxiscossa, la quale funziona in maniera quasi identica all'attacco Dynasaetta, con la differenza che usano l'energia elettrica in eccesso assieme alle tossine, riuscendo a paralizzare o ad avvelenare gli avversari e permettendo a questi mostri di usare l'energia Dynamax al massimo per diventare minacce ancora maggiori, in grado di debilitare i nemici o a danneggiarli costantemente durante la lotta.

Anche se non sono tra i Pokémon più resistenti, i Toxtricity restano potenti combattenti in grado di scuotere qualsiasi lotta in cui riescono a suonare. Dovreste stare attenti alla loro Natura se volete una forma in particolare, o se non vi dispiace allevarli a prescindere da questa, possono comunque rivelarsi combattenti piacevoli da avere attorno. Assicuratevi solo che il vostro compagno abbia i vostri stessi gusti musicali, altrimenti farete una fine dolorosa se doveste fare commenti che non gradiscono sulla loro musica!