Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Squirtle (noto come Pokémon Tartaghina) è un Pokémon eccezionalmente raro di tipo Acqua che vive negli stagni, nei laghi e nei percorsi vicino al mare delle regioni di Kanto e Galar, anche se raramente è stato visto nella regione di Alola. Nonostante non siano tra i migliori combattenti offensivi, gli Squirtle sono creature energiche che possono rivelarsi ottimi compagni per i giovani allenatori che stanno cercando un Pokémon non troppo debole e allo stesso tempo non molto difficile da allenare. Ovviamente esistono Pokémon Acqua più forti, ma non si può negare che siano creature adorabili, a patto che non vengano provocati, altrimenti vi attaccheranno con un Pistolacqua dritto in faccia!

Appena nati, gli Squirtle hanno un guscio molto morbido e vulnerabile, questo rappresenta il periodo più difficile per la loro sopravvivenza; fortunatamente questi si induriscono con una rapidità eccezionale, tanto che in un'ora circa sono già molto resistenti, permettendo loro di ritirare il corpo e di respingere gli attacchi nemici senza alcun problema. Il guscio, oltre a dare protezione sia contro gli attacchi fisici che speciali, conferisce anche un grande vantaggio nel nuoto, questo è dovuto alla forma arrotondata e alle scanalature sulla superficie che limitano la resistenza dell'acqua durante il nuoto, riuscendo a raggiungere velocità impressionanti (addirittura molti scienziati ritengono che sarebbero più lenti senza il guscio). Come ogni altra tartaruga, ovviamente, il guscio è permanentemente attaccato al corpo e nel caso di danni leggeri essi guariscono con il tempo, ma i danni gravi, sebbene pure questi guariscano, possono causare lesioni interne irreparabili.

Quando minacciati, gli Squirtle ritirano gli arti e la testa dentro il guscio per poi attaccare con bolle ad alta pressione o potenti getti d'acqua. L'attacco Pistolacqua degli Squirtle è diventato iconico a causa della loro estrema precisione e potenza, ma c'è un piccolo difetto, infatti a causa della loro anatomia possono apprendere solo attacchi Acqua basici, tanto da risultare l'unica famiglia evolutiva in grado di apprendere Bolla ma non Bollaraggio. Nonostante tutto, gli Squirtle mantengono un carattere molto giocoso e legano molto facilmente sia con altre specie che con gli umani stessi, ecco perché sono considerati tra i migliori Pokémon per i giovani allenatori, ma questa loro fiducia negli umani li porta anche a sviluppare un carattere aggressivo nel caso di maltrattamento: sono infatti registrate alcune aggressioni da parte di Squirtle maltrattati o abbandonati dagli umani.

Carini ed energici, gli Squirtle sono senza dubbio esseri meravigliosi che possono dare molta esperienza agli allenatori più inesperti in poco tempo. Sebbene non siano forti o veloci come Bulbasaur o Charmander, la resistenza degli Squirtle permette loro di resistere anche ad avversari molto più forti. Allenare una di queste tartarughe per uno specialista Acqua è un gioco da ragazzi; anche se possono sembrare deboli confrontati ad altri Pokémon, una volta evoluti sono pochi coloro che raggiungono un potenziale combattivo come il loro!

Squirtle evo.png
Advertisement