Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Sebbene non sia così potente da risultare una grande minaccia per gli avversari, l'attacco Pugnodombra rimane una mossa subdola in grado di colpire perfino gli avversari più agili senza il minimo problema. Di fatto Pugnodombra consiste nel colpire il nemico con un proiettile a forma di pugno oscuro o avvolgendo il proprio pugno d'energia spirituale. Di sicuro non è l'arma più pericolosa che un Pokémon di tipo Spettro possa usare, ma dal momento che può colpire in qualsiasi circostanza, perfino gli avversari più agili e veloci non sono niente una volta colpiti più volte da questo attacco, siano essi vicini o lontani.

Pugnodombra è un'attacco moderatamente potente, ma comunque devastante che i Pokémon di tipo Spettro fanno uso per schiacciare gli avversari che sfruttano l'agilità o provano a nascondersi alla vista degli altri. Pugnodombra è una sorta di proiezione spirituale dal proprio pugno che l'utilizzatore sfrutta per infliggere danni. Nonostante nella maggior parte dei casi la mossa viene generata come una manifestazione, essa viene comunque considerata un attacco fisico (nonostante alcuni Pokémon Spettro prediligano usare direttamente i loro pugni per combattere a distanza ravvicinata), ma la cosa che rende questa tecnica così temibile è che questi pugni riescono ad individuare il nemico, indipendentemente da quanto sia abile nello schivare o da quanto sia nascosto, questo è dovuto dal fatto che l'energia spirituale del Pugnodombra viene incanalata per tracciare il bersaglio, diventando una sorta di missile a ricerca, motivo per cui è impossibile da schivare finché si rimane sul campo di battaglia. Motivo per il quale questo mediocre attacco è considerato un'arma micidiale in qualsiasi situazione vista la sua precisione perfetta, rendendo inutile qualsiasi tattica elusiva o difensiva.

Contrastare Pugnodombra: A meno che l'avversario non usi i suoi veri pugni per attaccare (in quel caso è possibile colpirli o danneggiarli per ridurre i danni della mossa), Pugnodombra è una mossa praticamente impossibile da contrastare o schivare, inoltre qualsiasi tipo di corazza risulterà inutile per limitarne i danni. Pugnodombra è un attacco moderatamente dannoso, quindi nella maggior parte dei casi non rappresenta una minaccia, ma se l'avversario dovesse usufruirne, l'unica cosa che si può fare è usare Pokémon con alta resistenza fisica per ridurrne i danni al minimo.

Advertisement