Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Nidoran♀ (noto come Pokémon Velenago) è un Pokémon comune di tipo Veleno che vive nei campi erbosi e nelle foreste delle regioni di Kanto, Johto, Kalos e Galar, anche se raramente è stato visto nelle regioni di Sinnoh ed Unima. Anche se piccoli e apparentemente indifesi, i Nidoran♀ sono piccole creature feroci in grado di infliggere brutte ferite se non si sta attenti. Se siete allevatori e vorreste crescere un potente Pokémon, è meglio darsi da fare con loro, visto che una volta evoluti non potrete più farli accoppiare!

La famiglia evolutiva dei Nidoran è molto particolare, dal momento che i maschi e le femmine prendono dei percorsi evolutivi diversi e sono incapaci di procreare in cattività. Questi Pokémon rappresentano l'esempio più estremo di dimorfismo sessuale attualmente conosciuto, dato che le differenze di sesso non si limitano solo all'estetica, ma anche alla loro anatomia e struttura fisica, così come le mosse che apprendono e il carattere. Le femmine tendono ad essere più protettive e calme, che attaccano solo quando strettamente necessario, inoltre gli attacchi che usano dipendono da artigli e morsi e le mosse esclusive di questo sesso sono: Ruggito, Graffio, Colpocoda, Sfuriate, Morso, Sgranocchio e Velenodenti. I maschi di Nidoran d'altra parte sono molto più aggressivi e non si fanno problemi ad attaccare qualsiasi cosa si avvicini a loro, quindi sfruttano al massimo il proprio corno con attacchi come Velenpuntura o Perforcorno ed ulteriori mosse esclusive sono: Fulmisguardo, Beccata, Focalenergia, Furia ed Incornata. Queste loro differenze verranno accentuate con l'evoluzione fino a quando raggiungono lo stadio adulto, ma la cosa più strana è che le femmine dopo l'evoluzione saranno incapaci di riprodursi con qualsiasi specie di Pokémon. Sembra che nelle regioni di Kanto e Johto per molto tempo si ebbe una sovrappopolazione di Nidoran, quindi quasi come uno sviluppo naturale le evoluzioni delle femmine sono diventate sterili in modo da contenere il proprio numero, ciò non ha compromesso però i loro istinti naturali, visto che i Nidoqueen e i Nidoking ancora oggi eseguono i normali riti d'amore e tendono sempre ad essere protettivi verso gli involucri biologici dove si sviluppa il piccolo fino alla nascita.

Mentre i Nidoran♀ sono più piccole rispetto alla loro controparte maschile e hanno una forza fisica inferiore, sono in genere considerate più pericolose per gli allenatori e per i Pokémon più piccoli. Oltre a poter attaccare con Graffio sfruttando gli affilati artigli, dispongono anche di un corno cavo che secerne un potente veleno, il quale viene rilasciato non appena entra in contatto con qualsiasi cosa; sebbene questo possa essere piccolo e poco efficace per scontri diretti, una sola goccia del suo veleno può essere mortale per le creature più piccole. Per questo motivo è meglio tenersi alla larga dai loro attacchi diretti, ma non potranno fare nulla contro attaccanti a distanza. Anche se ai Nidoran♀ non piace combattere e cercano di evitare lo scontro ad ogni costo, non esiteranno a lottare con tutta la loro forza se mai dovessero sentirsi in pericolo.

Anche se le loro dimensioni non li rendono minacce considerevoli, i Nidoran♀ restano creature davvero forti che possono combattere con una tenacia sorprendente in lotta. Seppure possano apprendere pochi attacchi davvero utili, finché potrete combattere da vicino il nemico non avrete da preoccuparvi, inoltre non dovrete attendere molto per l'evoluzione, ma è sempre meglio avere degli Antidoti a portata di mano, nel caso in cui doveste litigare dopo o durante una battaglia!

Nidoran evo.png
Advertisement