Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Nidoqueen (noto come Pokémon Trapano) è un Pokémon raro di tipo Veleno/Terra che vive nei campi erbosi e nelle zone montane delle regioni di Kanto, Johto, Kalos e Galar, anche se raramente è stato visto nelle regioni di Sinnoh ed Unima. Sebbene non siano imponenti come la loro controparte maschile, i Nidoqueen restano bestie mostruose in grado di rivelarsi una seria minaccia per qualsiasi allenatore. Nonostante siano di buon cuore ed è difficile che si arrabbino, se mai dovesse succedere, saprete cosa significa essere schiacciati e scaraventati a terra da questi Pokémon!

I Nidoqueen e i Nidoking sono l'esempio più estremo di dimorfismo sessuale esistente in natura (motivo per cui come le loro pre-evoluzioni, sono considerati specie diverse), le loro abilità combattive e perfino il carattere sono così diversi da non sembrare nemmeno che siano correlati. Nel caso dei Nidoqueen, per via delle grandi quantità di estrogeni nel corpo, le loro caratteristiche femminili sono particolarmente accentuate, ciò le rende anche molto più calme, ma comunque brutali se provocate. I Nidoking d'altra parte non hanno quasi per niente l'estrogeno nel corpo, tuttavia il loro sangue contiene elevate concentrazioni di testosterone, il che li rende brutali ed aggressivi, e in certe circostanze possono essere addirittura mortali in battaglia. Statisticamente pure sono differenti e per ciò combattono in modo diverso, senza contare che non li si vede mai nello stesso posto, eccezion fatta durante la stagione degli amori (sebbene i Nidoqueen siano sterili). Nonostante tutto, gli attacchi da parte loro sono pochissimi e i pochi casi registrati sono successi solo sugli esemplari appena evoluti; inoltre, a causa delle loro differenze anatomiche rispetto alle loro pre-evoluzioni, amano il combattimento. Anche se entrambe le specie possono apprendere Insidia e Geoforza, il corpo corazzato dei Nidoqueen permette loro di usare Corposcontro e Troppoforte, mentre l'immensa forza fisica e le enormi corna dei Nidoking consente loro di imparare Colpo e Megacorno. Fuori dalla lotta, i Nidoqueen sono relativamente facili da accudire e sono quindi preferite dagli allenatori, nonostante l'impossibilità di accoppiarsi; i Nidoking invece sono molto pericolosi addirittura per il loro stesso allenatore e per le persone vicino a lui, motivo per cui in alcuni tornei ufficiali sono vietati, tranne per gli allenatori più famosi ed esperti. Entrambi i Pokémon hanno capacità combattive molto bilanciate e possono dare enormi vantaggi per qualsiasi allenatore.

I Nidoqueen, nonostante il loro aspetto imponente, sono creature molto calme di solito ed è facile relazionare con loro anche allo stato brado, ma è sempre meglio avvicinarsi con cautela. Quando un Nidorina si evolve, non solo sviluppa gli aculei nel corpo, ma anche una corazza squamosa che permette loro di combattere in modo migliore (oltre a conferire proprietà tipiche dei Pokémon Terra). Quando agitati, le squame iniziano ad irrigidirsi formando piccolissimi bordi taglienti e toccarli fisicamente in questo stato può portare a tagliarsi la pelle, se non protetti. La corazza squamosa è molto efficace per proteggerli da moltissimi attacchi, tuttavia viene sostituita tutti gli anni, motivo per cui la sua efficienza è ottima anche negli esemplari più vecchi. Nonostante siano sterili come i Nidorina, i Nidoqueen hanno dimostrato di avere un istinto materno naturale che le porta a proteggere i Nidorina e Nidoran♀ scavando tane sotterranee con il loro grosso corpo per loro. Se mai la loro "famiglia" venisse minacciata, allora useranno le corna per combattere l'intruso e proteggere la tana senza alcuna esitazione; quando sono nel bel mezzo di questi scontri è quindi importante stare lontani da loro, visto che per proteggere la tana tendono ad attaccare chiunque le si avvicini. Nel complesso i Nidoqueen sono possenti bestie in grado di avere la meglio su moltissimi avversari o su chiunque sia così stolto da minacciare qualcuno a cui tengono; sia come sia, è sempre meglio avere la massima cautela con questi Pokémon.

Se volete un Pokémon calmo, con un istinto materno o con una grande resistenza e forza fisica, allora i Nidoqueen fanno al caso vostro. Potendo contare sui devastanti attacchi Corposcontro e Troppoforte, di sicuro non solo si riveleranno combattenti eccezionali, ma anche perfette guardie del corpo per qualsiasi allenatore. E' consigliabile che non facciate crescere i vostri Pokémon troppo attaccati alla vostra Nidoqueen, altrimenti in uno scontro potrebbe mettersi di mezzo per proteggerlo!

Nidoran evo.png
Advertisement