Lucario

Lucario.png

Lucario shiny.png

# 448
Pokémon Aura
Tipo Lotta/Acciaio
Abilità Cuordeciso o Forza Interiore
Abilità nascosta Giustizia
Altezza 1,2m
Peso 54,0kg
Allenatori di rilievo Ornella

Lucario

MegaLucario.png

MegaLucario shiny.png

# 448
Pokémon Aura
Tipo Lotta/Acciaio
Abilità Adattabilità
Altezza 1,3m
Peso 57,5kg
Allenatori
di rilievo
Ornella

Lucario (noto come Pokémon Aura) è un Pokémon eccezionalmente raro di tipo Lotta/Acciaio che vive tra le pianure e le zone montuose delle regioni di Sinnoh, Unima, Kalos, Alola e Galar. Vedere uno di questi canidi in lotta è raro, ma c'è da dire che i Lucario sono creature potenti che possono rivelarsi delle vere sfide per chiunque li affronti. Anche se non sono tra i Pokémon più resistenti, con la capacità di percepire e prevedere i movimenti del nemico, raramente ciò si rivela un problema!

Quando un Riolu riesce a raggiungere un certo stato emotivo in natura o con il suo allenatore ed è stato esposto molto spesso ai raggi solari, allora inizierà a svilupparsi e ad evolversi in Lucario, apprendendo ad usare le proprie abilità legate all'aura al massimo. Con l'evoluzione questi Pokémon ottengono anche un sottile strato metallico sottocutaneo, motivo per cui sono classificati come Pokémon Acciaio. Oltre alla capacità di percepire l'aura di altri esseri, i Lucario ora possono usarla come vera e propria arma da combattimento potendo usare molte mosse precluse alla loro pre-evoluzione come Neropulsar, Forzasfera, Dragopulsar, Ondasana, Individua, Danzaspada, Ferrostrido, Anticipo, Precedenza, Calmamente, Ferrartigli, Ossoraffica, Extrarapido e Crescipugno; come se non bastasse, Lucario possiede l'attacco Forzasfera più potente in assoluto ed è in grado di sferrarlo meglio di qualsiasi altro Pokémon, rendendoli avversari pericolosi contro Pokémon Roccia, Acciaio, Ghiaccio, Normale e Buio; in sostanza, quasi non esistono avversari che un Lucario non possa affrontare, quei pochi possono essere sfidati facilmente con l'ausilio di qualche MT.

Come conseguenza nel saper usare l'aura come vera e propria arma, i Lucario hanno la capacità di prevedere i movimenti di qualsiasi essere vivente e come essi interagiscono con oggetti inanimati semplicemente riuscendo a percepire la loro aura, capacità che pochissimi umani sanno controllare e che è un vero e proprio mistero per la scienza, dal momento che i pochi che ci riescono custodiscono gelosamente tale segreto. Quest'abilità è davvero sorprendente, basti pensare che raramente i Lucario sfruttano i loro occhi in battaglia, così facendo riescono a vedere attacchi troppo veloci per la normale vista (come ad esempio quelli dei Ninjask) oppure riescono ad attaccare nonostante alcuni problemi visivi (come quando vengono colpiti dalla tecnica Muro di Fumo). I Lucario più allenati possono addirittura capire i pensieri di altre creature percependo semplicemente la loro aura perfino a grandi distanze, anche quando questi non sono visibili; questi Lucario inoltre sono più intelligenti di quelli normali e possono addirittura comunicare con altre specie di Pokémon e umani (tramite la telepatia), riuscendo quindi a legare con qualsiasi organismo. Ciò non solo li rende ottimi compagni e combattenti, ma anche tra i Pokémon più facili da allenare, anche perché riescono ad adattarsi a qualsiasi strategia ideata dal proprio allenatore.

Si è scoperto che Lucario è una della 46 specie di Pokémon note in grado di subire una Megaevoluzione. Se si è in possesso di una Lucarite esso può Megaevolversi; questa mutazione, non solo li rende più alti, ma sviluppa anche una maggiore quantità di spuntoni metallici sulle zampe e spalle, oltre ciò e altri irrilevanti cambiamenti estetici, il resto della mutazione è interna, infatti le estensioni di pelo e i segni sono una conseguenza del maggiore controllo dell'aura che aumenta le loro capacità offensive e difensive; come se non bastasse, il sistema muscolare pure è più sviluppato, dato che gli impulsi nervosi sono più rapidi e ottengono una risposta dal cervello all'istante, dando loro tempi di reazione immediati. Statisticamente parlando, questi cambiamenti incrementano moderatamente la resistenza fisica e la velocità, mentre l'attacco speciale è molto superiore e la forza fisica è criticamente migliore rispetto a prima, ciò li rende i Pokémon Lotta con il maggior attacco speciale (escludendo leggendari Megaevoluti) e i Pokémon Acciaio più veloci (escludendo Arceus) ed assieme ad Aegislash Forma Spada con il maggior attacco speciale (escludendo i leggendari). Inoltre, la concentrazione dei MegaLucario è tale che i loro attacchi Lotta ed Acciaio sono più potenti del normale, conferendo loro l'abilità Adattabilità, ecco perché sono avversari inarrestabili sia nelle lotte corpo a corpo che in quelle a distanza.

Anche se raramente i Pokémon selvatici hanno un ruolo centrale in incidenti di grande importanza, specie quelli rari come Lucario, ne esiste uno in cui un Lucario fu protagonista, l'"Incidente dell'Albero della Vita" il quale ha avuto luogo nei pressi del Palazzo di Cameron. Secondo alcune leggende, prima che fossero create le Poké Ball ci fu una terribile guerra, tuttavia il regno di Cameron rimase neutrale, anche se subì svariate perdite per colpa della furiosa battaglia. Sir Aaron, un fedele servitore della regina, e il suo Lucario viaggiarono nella speranza di porre fine a tutto questo; ad un certo punto Sir Aaron imprigionò il suo Pokémon in uno scettro, nessuno tuttavia sa cosa successe dopo, quando un'energia ignota emersa dall'Albero della Vita calmò i due eserciti. Secoli dopo un ragazzo liberò il Lucario dallo scettro perché aveva un'aura molto simile a quella di Sir Aaron. I due volendo scoprire dei segreti circa Mew si diressero verso l'Albero della Vita, che tuttavia emanava un'energia unica per impedire l'arrivo di intrusi. Con il tempo, a causa della presenza di sconosciuti l'albero iniziò ad ammalarsi, rischiando di morire. Quando giunsero nel cuore dell'albero scoprirono la verità su Sir Aaron, che per evitare che i due eserciti si distruggessero fra loro, proiettò la sua aura su Mew in modo da stimolare l'Albero della Vita, generando la misteriosa energia che pose fine alla guerra, ma ciò portò Sir Aaron alla morte facendolo diventare un cristallo imbrigliato di aura. Con l'aiuto di Mew, dell'aura del ragazzo e del Lucario, l'Albero della Vita guarì, ma il destino di Lucario fu lo stesso di quello del suo vecchio allenatore, diventando anch'egli un cristallo. Oggi l'accesso all'Albero della Vita è severamente vietato, ma ogni tanto qualcuno dice di aver visto Mew giocare nei pressi della zona.

Agili e pericolosi in qualsiasi scontro, i Lucario sono bestie potenti in grado di causare così tanti problemi agli avversari che probabilmente se lo ricorderanno per sempre. Avendo a loro disposizione un devastante mix di attacchi e tecniche, state certi che questi fedeli canidi si dimostreranno degni compagni anche quando sono svantaggiati. Se volete scoprire i misteri dell'aura o semplicemente desiderate un Pokémon Lotta equilibrato, allora queste creature fanno al caso vostro e magari potreste anche apprendere a percepire l'aura con un maestro naturale!

Riolu evo.png

                                                                                          Forme

Lucario form.png