Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Koffing (noto come Pokémon Velenuvola) è un Pokémon relativamente comune di tipo Veleno che vive nei pressi di fabbriche, negli edifici abbandonati, vicino ai cumuli d'immondizia, nelle grotte e in ogni altro luogo che sia caldo e abbia odori forti delle regioni di Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima e Galar. Temuti da molti per i loro gas tossici e il nauseabondo odore, nonostante i Koffing non abbiano molte capacità offensive, hanno una grande resistenza e possono rilasciare gas nocivi che solo i Pokémon Acciaio possono sopportare. Sebbene non si basino sulla forza bruta, imparerete a temerli dopo che avranno avvelenato il vostro Pokémon anche ad una distanza di 12 metri!

Non è certo se i Koffing siano organismi naturali o meno, dal momento che le loro origini non sono del tutto chiare (voci di corridoio affermano che siano armi biologiche sviluppate in una fabbrica di armi nascosta nelle foreste di Kanto), ma sembrano attratti dal calore e dai forti odori. Considerando che sono apparsi solo di recente in natura è possibile che, come per i Grimer, la loro creazione sia dovuta alla manipolazione dell'ambiente naturale da parte dell'uomo. All'interno dei Koffing sono presenti numerosi gas nocivi che possono diventare letali quando mescolati assieme, normalmente non sono tossici, ma solo puzzolenti. Anche se le sostanze presenti al loro interno differiscono ad ogni esemplare, gli idrocarburi infiammabili sembrano essere la sostanza più comune nei loro gas nocivi, il che suggerisce che le loro origini siano correlate all'uomo. Molti dei loro gas sono addirittura più leggeri dell'aria, motivo per cui possono levitare e sono gli unici Pokémon Veleno puri (assieme all'evoluzione Weezing) ad essere classificati con l'abilità Levitazione, ciò li rende deboli solamente agli attacchi Psico. Il gas da loro espulso, anche se non mescolato può provocare comunque lacrimazione, tosse e raffreddore a chiunque lo respira, mentre piccoli roditori ed insetti possono addirittura morire. Questi Pokémon inoltre non necessitano di molta energia per sopravvivere e possono prosperare anche in zone inquinate o maleodoranti (in particolare dove c'è molta spazzatura), luoghi dove loro usano i gas dovuti alla decomposizione e le tossine nell'aria come combustibile per vivere.

Nonostante la loro pelle sia molto densa, garantendo loro una notevole resistenza fisica, allo stesso tempo è molto sottile e flessibile tanto che controluce è possibile vedere il loro interno, riuscendo a notare che il loro corpo agisce come una pentola a pressione ed un mixer, infatti con l'espansione e la contrazione del corpo, i Koffing riescono a mescolare i gas tossici in maniera quasi illimitata, al punto che possono usare una quantità enorme di mosse basate sul gas come Smog, Pulifumo, Velenogas, Muro di Fumo e Nube. La tossicità dei loro fumi dipende molto dalla temperatura circostante visto che essa agisce come catalizzatore per le reazioni chimiche all'interno del loro corpo, permettendo addirittura di produrre tossine letali a velocità maggiori; come se non bastasse possono addirittura esplodere nonostante la densità della loro pelle, agendo come vere e proprie pentole a pressione viventi a causa della grande quantità di gas al loro interno e lo spazio ridotto, basta pensare che un unico Koffing contiene una quantità di gas tale da inghiottire una casa intera. Questa specie può anche divorare spazzatura per indurre a forti reazioni chimiche, decomponendo i rifiuti ingeriti per produrre nuovi gas che mescolano con quelli che possiedono già, creando fumi talmente nocivi che solo quelli della loro evoluzione Weezing possono essere più letali. Fortunatamente è facile capire quando attaccano visto che tendono a gonfiarsi prima di comprimersi per rilasciare i gas dai fori che hanno su tutta la pelle; questi gas spesso sono anche altamente infiammabili e tramite alcune reazioni con l'aria i Koffing possono sfruttare questa particolarità per usare Autodistruzione e mentre i Koffing possono facilmente rigenerare le ferite dovute a questa mossa, i nemici non sono così fortunati e possono addirittura morire sia per l'esplosione che per i gas rilasciati.

Nonostante non siano tra i combattenti più convenzionali tra i Pokémon Veleno, i Koffing restano potenti mostri in grado di far rabbrividire molti nemici dalla paura. Con la possibilità di esplodere e la possibilità di rilasciare nauseanti gas tossici, non c'è da stupirsi se i Ninja Boy li usano per le loro fughe strategiche. Se avete un amico incapace di sentire odori e che odia la presenza di altre persone, un Koffing è un regalo perfetto visto che nessuno oserà avvicinarsi a lui di 12 metri circa!

Advertisement