Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Kakuna (noto come Pokémon Bozzolo) è un Pokémon relativamente comune di tipo Coleottero/Veleno che vive nelle zone forestali delle regioni di Kanto, Johto, Unima, Kalos e nel Bosco Disegnato del Settipelago, anche se raramente è stato visto nelle regioni di Hoenn, Sinnoh ed Alola. Quasi del tutto innocui, ma comunque temuti, i Kakuna sono creature che rimangono quasi completamente immobili ad attendere l'evoluzione, cosa che li rende bersagli facili durante le lotte. Ciò non significa che sono indifesi: avvicinandosi troppo ad uno di loro si può scoprire qual è la loro spaventosa arma difensiva!

Proprio come i Caterpie, i Weedle ricoprono il proprio corpo con la seta creando un guscio che rappresenta la loro evoluzione nello stadio pupale noto come Kakuna, da cui poi riemergeranno nella loro forma adulta. I Kakuna solitamente rimangono nascosti sotto le foglie o tra i rami per evitare i predatori, spesso sono in grossi gruppi in modo da scoraggiare i nemici in caso vengano scoperti, non tanto per i Kakuna in sé, ma perché se tutti loro dovessero evolversi in quel momento, lo sventurato si ritroverebbe assalito da uno sciame di Beedrill, per questo sono spesso ignorati dai predatori. All'interno di questi Pokémon, l'ex-Weedle sta maturando, cambiando completamente la sua struttura fisica, è interessante notare inoltre che appena evoluti il guscio dei Kakuna risulta essere molto morbido per poi indurirsi gradualmente con il tempo; quando sono vicini all'evoluzione, i Kakuna iniziano a produrre energia termica facendo tornare il loro guscio morbido, se infatti un Kakuna è caldo, significa che si evolverà da un momento all'altro.

In questo stadio i Kakuna non si muovono quasi per niente e solitamente si difendono solo usando Rafforzatore per indurirsi, ma se un predatore è così stolto da avvicinarsi troppo, Kakuna può muoversi leggermente per pungerlo con la parte inferiore del corpo rilasciando del veleno, ma nonostante ciò la loro forza fisica è inferiore rispetto a quella dei Weedle, quindi rimane una forma di difesa alquanto scarsa sia in natura che in battaglia.

Di per sé i Kakuna non sono nulla di speciale, ma finché riescono a sopravvivere e a rimanere intatti, la loro vita cambierà completamente una volta raggiunto lo stadio adulto. Perfino i Pigliamosche potrebbero trovare scomodo far combattere questi bozzoli, visto che l'unico modo che hanno per attaccare è usare Velenospina, ma non preoccupatevi, presto avrete un potente Beedrill con cui potrete avere la rivincita verso coloro che vi hanno sconfitto!

Weedle evo.png
Advertisement