Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Jigglypuff (noto come Pokémon Pallone) è un Pokémon relativamente raro di tipo Normale/Folletto che vive nei campi erbosi delle regioni di Kanto, Johto, Hoenn, Unima, Kalos, Alola, Galar e Paldea, anche se raramente è stato visto nella regione di Sinnoh. Adorati tra le ragazze per la loro tenerezza e le loro dolci ninnananne, i Jigglypuff sono comunque esseri interessanti che dimostrano che non è necessaria la forza bruta per diventare forti in lotta, infatti sono molto pochi i Pokémon immuni al sonno o che possono reagire in questo stato, oltre al fatto che ciò scatenerebbe la furia dei Jigglypuff che inizieranno a schiaffeggiare i loro avversari addormentati!

Sebbene i Jigglypuff possiedano una pelle ed organi molto elastici come la loro pre-evoluzione, queste caratteristiche sono usate solo come armi secondarie, ma quando usano le mosse Rotolamento e Vortexpalla tendono ad irrigidirsi; questa loro pelle permette loro di immagazzinare una notevole quantità d'aria per aumentare il loro volume fino a cinque volte quando arrabbiati, ma non avendo un controllo adeguato su di essa basta il minimo contatto per farli sgonfiare.

La mossa che più ha reso famosi i Jigglypuff è senza dubbio Canto, tuttavia questa tecnica funziona circa il 55% delle volte, ma ciò non è un problema siccome di solito con loro ha maggiore efficacia, ciò è dovuto a due fattori primari: il primo riguarda i loro enormi occhi con cui riescono a dare sicurezza nel nemico grazie al loro aspetto adorabile, il nemico di conseguenza osserverà Jigglypuff dritto in faccia. Similmente agli Exploud, inoltre, i Jigglypuff possono manipolare le loro corde vocali e quindi adattare la loro voce a seconda dell'avversario, ma queste alterazioni non servono per far più rumore e danneggiare il nemico, bensì per ottenere toni più calmi per far dormire i nemici; recenti ricerche hanno mostrato che le onde sonore dei Jigglypuff sono estremamente simili ai moderni apparecchi sonori per far dormire le persone, ma come funzioni esattamente il processo di manipolazione delle corde vocali non è ancora chiaro. E' sorprendente tuttavia vedere gli avversari addormentarsi dopo pochi secondi di ascolto, normalmente un Jigglypuff può cantare fino a un minuto o due al massimo, ma necessitano poi di almeno mezz'ora di riposo. Se dovessero affrontare nemici immuni al sonno e dovessero cominciare a cantare per più volte consecutive o per troppo tempo, potrebbe essere pericoloso, in quanto un Jigglypuff mentre canta non respira, quindi corrono un serio rischio per la propria vita.

Di solito i Jigglypuff rimangono offesi quando le persone si addormentano con le loro canzoni, sebbene questa tecnica sia stata sviluppata per sfuggire ai predatori (anche se non è molto efficace considerando la loro bassa resistenza). Quando un Jigglypuff canta lo fa con orgoglio, se gli spettatori si addormentano non esiterà ad attaccare con Doppiasberla oppure far loro un torto imbarazzante. Qualsiasi allenatore deve prendere precauzioni per questo problema, almeno finché non si evolvono e diventano meno suscettibili.

Anche se non sono Pokémon molto forti, i Jigglypuff rimangono combattenti decenti che possono vincere molte battaglie usando la loro voce e il loro aspetto adorabile. Normalmente non sopravvivono a molti predatori, ma alcuni esemplari riescono a tener testa anche a quelli più feroci e pericolosi senza problemi. Si consiglia di non viziarli troppo e di non farli esibire ad un pubblico, altrimenti la loro furia sarebbe immane!

Igglybuff evo
Advertisement