Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Molto apprezzato sia per i danni che riesce ad infliggere che per la possibilità di vanificare le strategie più difensive, l'attacco Insidia è sicuramente una mossa da non sottovalutare, che può rivelarsi di enorme aiuto per gli attaccanti fisici quando combattono contro Pokémon molto resistenti fisicamente. Di fatto Insidia consiste in un attacco eseguito contro un punto vulnerabile del nemico, il che impedisce che qualsiasi tattica difensiva risulti inutile. Anche se non garantisce alcuna particolarità interessante, quando l'avversario punta nell'usare Pokémon con un'elevata resistenza fisica, questo attacco riesce a dimostrare che qualsiasi tattica del genere sarà inutile.

L'attacco Insidia è una mossa fondamentale, ma anche devastante contro nemici che tendono ad amplificare la loro resistenza fisica e la loro elusione. In pratica Insidia consiste in un potente colpo inferto in un punto vulnerabile del nemico senza alcun riguardo, e nonostante la sua potenza non è molto elevata, i suoi effetti possono rendere questa mossa assai pericolosa nelle giuste circostanze. Proprio perché il punto colpito è scoperto da qualsiasi protezione, qualsiasi potenziamento usato sulla propria resistenza fisica risulterà inutile, come se non bastasse, spesso viene eseguito con vari colpi, inferiti ad una velocità tale da essere considerati un unico colpo, riuscendo dunque a colpire la vittima indipendentemente dalla sua elusività. Di sicuro non è molto adatta per gli allenatori che prediligono usare attacchi con altri effetti secondari, ma riuscendo a mettere in ginocchia addirittura i Pokémon più corazzato, la sua potenza è di sicuro inestimabile.

Contrastare Insidia: Dal momento che il suo metodo d'esecuzione varia a seconda della specie, non esiste alcun modo per contrastare o schivare correttamente Insidia. Una corazza può aiutare a ridurre i danni inflitti dal colpo, mentre quelle più deboli oltre a risultare poco efficaci rischiano di venie compromesse. Insidia spesso non si rivela all'altezza delle maggior parti delle lotte, ma considerando le sue particolarità, allora è meglio non perdere tempo nel potenziare la resistenza fisica o l'evasione del Pokémon in questione.

Advertisement