Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Gyarados (noto come Pokémon Atroce) è un Pokémon raro di tipo Acqua/Volante che vive nei corpi d'acqua di tutta l'Asia e delle regioni di Kalos, Alola e Galar. Violenti e spietati fino al midollo anche da calmi, i Gyarados sono creature mostruose del tutto differenti dalla loro pre-evoluzione disadattata, in quanto ora possono seminare distruzione nel campo di battaglia. Potendo apprendere un gran numero di mosse possono distruggere un'intera città usando solamente Iper Raggio o Ira di Drago!

Molti studiosi ritengono che gli antenati dei Magikarp fossero molto più simili ai Gyarados che invece sono rimasti quasi immutati fino ad oggi e furono da sempre considerati i pesci più temibili di tutti. Quando un Magikarp si evolve viene scatenata una reazione chimica al cervello, incrementando enormemente l'attività delle loro ghiandole surrenali che risultano inarrestabili a quel punto, di conseguenza basta un nulla per riempire il loro sangue di adrenalina facendoli scatenare per giorni o settimane intere senza la possibilità di fermarli, nel peggiore dei casi la loro ira potrebbe durare addirittura mesi. I Gyarados sono totalmente diversi dai Magikarp, infatti in battaglia sono devastanti potendo usare una forza senza pari, una resistenza niente male e avendo anche una velocità elevata considerando le loro enormi dimensioni, ma ciò che la gente teme di più sono gli attacchi che apprendono con l'evoluzione. Anche se possono apprendere le mosse Morso e Colpo, sono in grado di conoscere mosse di vario tipo tra cui Normale, Buio, Drago e Ghiaccio, sono anche tra i pochi Pokémon in grado di imparare Iper Raggio naturalmente, nonostante l'utilizzo in battaglia sarebbe limitato considerando la scarsa potenza dei loro attacchi speciali. Allenare un Gyarados è estremamente difficile e sono considerati i predatori numero uno dei mari, infatti le loro zanne e le possenti mascelle possono frantumare rapidamente anche le corazze più dure. La loro classificazione come Pokémon Volante non è casuale, infatti sfruttando l'elettricità presente nell'aria possono volare per brevissimo tempo a pelo d'acqua, ciò dà loro un grande vantaggio in lotta, sebbene possano apprendere un unica mossa Volante in natura e solo ad un'età avanzata, ovvero Tifone. È interessante notare che i Gyarados si possono adattare all'acqua dolce e salata senza alcun problema, ciò risulta essere molto utile durante la stagione degli amori.

Siccome i Gyarados sono in uno stato d'ira quasi permanente, combatterli in natura è molto rischioso, figuriamoci provare a catturane uno, che potrebbe essere la peggiore decisione di qualsiasi allenatore, anche perché non hanno alcuna simpatia per l'uomo, specialmente a causa del dolore causato da loro; ciò risulta palese nelle guerre avvenute nelle regioni dell'Asia, infatti, attratti dal conflitto, essi uccidono le persone che causano dolore, in quanto le guerre provocano molti danni anche all'ecosistema. C'è da considerare che nonostante il loro Iper Raggio non sia particolarmente potente, esso può generare tanta energia termica da incendiare tutto ciò che incontra sul suo cammino, inoltre alcuni Gyarados hanno appreso ad usare Ira di Drago per generare mulinelli d'acqua in grado di far affondare le navi. Nonostante la loro aggressività, i Gyarados sono allenati per essere più limitati in lotta in modo da non causare danni fatali ai Pokémon avversari, tuttavia allenarli risulta essere molto difficile e per certi allenatori anche impossibile.

Si è scoperto che Gyarados è una delle 46 specie di Pokémon note in grado di subire una Megaevoluzione. Se si è in possesso di una Gyaradosite esso si può Megaeolvere, ma mentre la maggior parte dei Pokémon mantiene il proprio tipo, Gyarados a causa delle grandi mutazioni anatomiche lo cambia; inoltre anche se la loro lunghezza è invariata, con questa mutazione hanno uno sviluppo muscolare che li rende più pesanti e grossi, ciò fa perdere in loro le poche caratteristiche che avevano come Pokémon Volanti, ma ne ottengono di nuove, diventando di tipo Acqua/Buio a causa dell'enorme aumento dell'aggressività, tanto che risultano ancora più difficili da controllare, anche per gli allenatori più esperti. Statisticamente ottengono un leggero miglioramento alla potenza degli attacchi speciali, una crescita moderata nella resistenza generale e nella forza fisica, rendendoli i Pokémon Acqua con la maggiore forza fisica, quelli più potenti non leggendari (assieme ai Greninja Forma Ash) e i Pokémon Buio con maggior resistenza agli attacchi speciali (assieme ad Umbreon e Hoopa Libero). L'aggressività di questi Pokémon è tale che attaccano gli avversari molto più brutalmente del normale, riuscendo a colpirli anche se essi sono protetti da una loro abilità, ecco perché sono classificati con l'abilità Rompiforma, quindi i MegaGyarados sono non solo creature mostruose, ma anche pericolosissime senza un vantaggio di tipo adeguato, tuttavia anche in quel caso non si è certi della propria incolumità.

Anche se riuscire a far evolvere un Magikarp potrebbe essere molto difficile, ne vale la pena. Potendo anche apprendere moltissime mosse distruttive, se ne avete uno nessuno potrà tenervi testa in acqua. Certamente i Pokémon Elettro possono abbattere facilmente questi mostri, ma se siete veloci non c'è da preoccuparsi. È altamente consigliato addestrare severamente il proprio Gyarados per evitare che non vi disobbedisca e vi si rivolti contro!

Advertisement