Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Il tipo Fuoco fondamentalmente è tra i tipi più comuni usati per far iniziare la carriera di un allenatore, questo tipo è molto rispettato per l'alto potenziale offensivo. Il tipo Fuoco non è il miglior tipo da poter usare in modo difensivo o strategico per la gran parte degli allenatori, ma se consideriamo che circa la metà delle mosse Fuoco sono molto potenti, allora lo rende un ottimo tipo per sconfiggere i Pokémon difensivi più deboli; questo tipo però è meglio sceglierlo se si vuole usare una tattica aggressiva, in caso contrario il tipo Acqua risulta essere molto più difensivo, mentre quello Erba è più strategico. E' quasi impossibile che gli allenatori più giovani sappiano usare questo tipo in modo ottimale, ma se volete usarlo per bruciare il vostro avversario e distruggere le loro difese allora questo è il tipo che fa per voi.

Poteri e Attributi

Anche se le abilità speciali e le mosse dei Pokémon Fuoco tendono a variare da specie a specie, c'è una sola cosa che accomuna tutti i Pokémon Fuoco: la capacità di creare una propria combustione. Il fuoco che noi umani siamo abituati a vedere che necessita d'ossigeno o altri gas (come il metano) per poter rimanere attivo, non solo è visto in natura, ma anche in questi Pokémon che possono usare fonti di calore interne o esterne per creare delle vere e proprie raffiche di fuoco. I cuccioli di questo tipo tendono ad avere organi non completamente formati che consentono loro di usare attacchi Fuoco non molto potenti come ad esempio Braciere, ma la loro potenza può arrivare ad essere molto pericolosa una volta evoluti e raggiunta l'età adulta. Gran parte dei Pokémon Fuoco ha una sorta di camera interna nel loro corpo che funziona come una camera di combustione vivente: qui vengono mescolati dei gas prodotti dal Pokémon per poi essere accesi da una scintilla per infine sputare fuoco, inoltre i Pokémon Fuoco tendono ad essere rinforzati sia all'interno che all'esterno del loro corpo permettendo loro di superare facilmente anche le temperature più elevate e resistere alle ustioni, rendendoli dunque ottimi Pokémon d'attacco. Alcuni Pokémon utilizzano un metodo di combustione differente dai gas: prendiamo ad esempio i Torkoal, che riescono ad usare attacchi Fuoco bruciando il carbone che conservano all'interno dei loro gusci, oppure Heatran che non necessita di un vero organo di combustione siccome il corpo sprigiona un calore tale che può sopravvivere perfino al magma. Indipendentemente dal modo con cui viene creato il fuoco, questi Pokémon sono senza dubbio brutali e nonostante non apprendano una grande quantità di mosse naturalmente, tale problema non è preoccupante se si possiedono le MT. Nonostante i Pokémon Fuoco risultino tra i migliori per poter iniziare, essi non sono molto comuni in quanto tendono a vivere in vulcani attivi, rendendoli dunque in minor numero rispetto ai tipi Acqua ed Erba, ma la loro potenza offensiva compensa questo fatto, rendendoli ottimi membri per qualsiasi squadra.

Categoria di Classificazione

Ci sono in tutto ben 78 specie di Pokémon di tipo Fuoco conosciute, 38 di esse sono classificate come Fuoco puri, mentre i restanti 40 (44 se contiamo anche Growlithe Forma di Hisui, Arcanine Forma di Hisui, Typhlosion Forma di Hisui e Darmanitan in Stato Zen e Stato Zen di Galar) sono di doppio tipo, 28 (30 con Growlithe Forma di Hisui, Arcanine Forma di Hisui, Typhlosion Forma di Hisui e Darmanitan in Stato Zen) sono Pokémon Fuoco primari e 14 (15 con Darmanitan Stato Zen di Galar) sono Pokémon Fuoco secondari.

Mammiferi

VulpixNinetalesGrowlitheArcaninePonytaRapidashMarowakFlareonCyndaquilQuilavaTyphlosionHoundourHoundoomEnteiNumelCameruptChimcharMonfernoInfernapeVictiniTepigPigniteEmboarPansearSimisearDarumakaDarmanitanHeatmorFennekinBraixenDelphoxLitleoPyroarVolcanionLittenTorracatIncineroarScorbunnyRabootCinderace

Queste creature possiedono tutti i tratti biologici tipici dei mammiferi e tutti loro usano una forma di combustione interna che consente loro di usare attacchi di tipo Fuoco, gran parte di loro sfrutta dei gas prodotti all'interno per alimentare questo fuoco, le uniche eccezioni sono la famiglia evolutiva di Numel e Heatmor. Le caratteristiche di lotta di queste creature variano ampiamente, ma si basano più o meno tutte sull'agilità e le loro capacità offensive, i Vulpix e i Ninetales, però, possiedono capacità extrasensoriali avanzate che consentono loro di avere una capacità tattica superiore in battaglia. Circa la metà di questi Pokémon vive in zone erbose, risultando dunque facili da catturare per gran parte degli allenatori, altri invece si trovano in luoghi più isolati.

Rettili/Simil-Rettili

CharmanderCharmeleonCharizardMagmarMagbyTorkoalMagmortarSalanditSalazzleTurtonator

Queste creature sono tutti rettili o hanno delle somiglianze con essi (come la catena evolutiva di Magby). Mentre la catena evolutiva di Charmander utilizza una forma di combustione sia interna che esterna per combattere sfruttando l'accensione di gas, la famiglia evolutiva di Magby utilizza una forma di combustione interna, ma la grande temperatura corporea di questi Pokémon consente loro di attaccare senza venire ustionati nonostante l'altissima temperatura delle loro fiamme; i Torkoal invece sono totalmente unici siccome necessitano di carbone per sfruttare le loro abilità. Anche se in battaglia sono molto simili ai Mammiferi, possono apprendere più mosse che permettono loro di potenziare le loro capacità offensive.

Uccelli

MoltresHo-OhTorchicCombuskenBlazikenFletchinderTalonflameOricorio

Questi Pokémon sono classificati come uccelli e quasi tutti hanno la capacità di volare; la famiglia evolutiva di Torchic è l'unica eccezione, rendendo quindi questa specie adattata alla terra per sfruttare la forza fisica invece che usare attacchi Fuoco a distanza, un esempio è la mossa Calciardente di Blaziken che è molto temuta. Ho-Oh invece è più specializzato con l'attacco fisico in quanto è uno dei pochissimi Pokémon ad apprendere Magifuoco, lasciando quindi solo Moltres come Pokémon Fuoco che sfrutta tecniche più tradizionali con l'attacco speciale (il che è un vantaggio siccome può apprendere la mossa Solarraggio). Fletchinder e Talonflame sono gli unici Pokémon Fuoco il cui comportamento è uguale a quello dei normali uccelli e non dispongono di molta specializzazione, questo è spiegato dai loro poteri Fuoco limitati in battaglia rispetto ad altri Pokémon di questo tipo.

Pietre Animate

CarkolCoalossal

Queste creature sono diverse dagli altri Pokémon di tipo Fuoco in quanto non sono formati da carne viva di alcun tipo, ma sono solo un ammasso di pietre animate. La loro classificazione di tipo Fuoco è dovuta alla combustione del carbone per la produzione d'energia con cui raggiungono temperature interne estreme a causa della qualità del carbone che bruciano. Potrebbero non essere molto dotati offensivamente, ma possono generare prodotti come il catrame a causa dei loro processi corporei, dando loro un vantaggio appiccicoso rispetto agli altri Pokémon Fuoco.

Batteri Termofili

SlugmaMagcargo

La famiglia evolutiva di Slugma è diversa dagli altri Pokémon Fuoco, in quanto ha caratteristiche di enormi colonie di batteri che si sono adattati ad habitat ad alte temperature che normalmente dovrebbe ucciderli a causa della loro sensibilità. Queste creature non hanno la stessa intelligenza degli altri Pokémon di tipo Fuoco, ma possono carbonizzare tutto ciò che viene a contatto con il loro corpo simile al magma.

Artificiali

Castform

Normalmente i Castform sono classificati come Pokémon Normale puro, ma quando vengono esposti a una grande quantità di energia solare, grazie alla loro abilità Previsione, il loro corpo muta ottenendo uno stato più gassoso e rendendoli di tipo Fuoco puro rendendo quindi i loro attacchi di Fuoco più efficaci in battaglia. Ciò può risultare molto utile con il loro attacco Palla Clima, ma questa forma rimane solo finché c'è una grande attività solare.

Spirituali

RotomLitwickLampentChandelure

Queste creature in normali circorstanze sono tutte classificate come Spettri, tuttavia in un modo o nell'altro hanno la capacità di manipolare il Fuoco. Nel caso di Rotom, esso viene classificato di tipo Fuoco solo assumendo una forma dopo la possessione di un tipo di forno, ma naturalmente ciò dura finché mantiene questa forma. Sotto questa forma il Pokémon risulta essere un ottimo attaccante sfruttando la mossa che ottiene, ovvero Vampata. La catena evolutiva di Litwick, invece, è composta dagli unici Spettri che riescono a usare la pyrocinesi naturalmente sia come arma che per ottenere una vasta gamma di potenti attacchi, ciò li rende una considerevole minaccia in battaglia.

Insettoidi

LarvestaVolcaronaSizzlipedeCentiskorch

I membri delle famiglie evolutive di Larvesta e Sizzlipede sono uniche in quanto composte da creature insettoidi con caratteristiche tipiche del tipo Fuoco, cosa mai vista negli altri Coleotteri. Il loro esoscheletro è coperto da un composto organico che riesce ad assorbire il calore generato dal fuoco, ciò li rende estremamente resistenti anche al calore più estremo, ma la cosa più interessante è che possono usare il fuoco come arma diretta in combattimento; mentre i Larvesta sfruttano un liquido oleoso organico per generare il fuoco, quello di Volcarona è più efficace e può prendere fuoco non appena entra in contatto con l'ossigeno nell'istante in cui questa sostanza viene rilasciata, ricoprendo questi altrimenti deboli insetti e l'area circostante in una mare di fiamme che persino altre specie di tipo Fuoco temerebbero. I Sizzlipede e i Centiskorch invece generano calore e fiamme tramite gas infiammabili che immagazzinano nel corpo e lo bruciano all'interno.

Super-Termofile

Heatran

Heatran è molto diverso rispetto agli altri Pokémon Fuoco in quanto la camera di combustione in realtà è l'intero corpo. A differenza di potenti Pokémon Fuoco come Charizard o Arcanine, il corpo di Heatran ha una temperatura così elevata da vaporizzare i suoi stessi organi e riscaldare la sua armatura di metallo al punto che in certe parti è addirittura liquefatta, ciò rende alcune parti del corpo della creatura coperte di un liquido caldo come il magma che può carbonizzare qualsiasi cosa entri in contatto con essa. Questa creatura ha solo un piccolo problema, cioè il suo stato biologico è estremo, tuttavia può scaricare la temperatura del suo corpo usando potenti attacchi di Fuoco, come la sua mossa peculiare Magmaclisma.

Archeoentità

Groudon

Anche se normalmente Groudon è classificato di tipo Terra puro, quando subisce il processo di Archeorisveglio, le sue proprietà fisiche cambiano radicalmente, quindi il suo tipo viene riclassificato per adattarsi a questa mutazione ottenendo il tipo Fuoco come secondario. Questo processo riporta il corpo di Groudon al suo stato primordiale in cui la temperatura corporea ha un calore inimmaginabile, motivo per cui tra i tessuti corporei e le ossa fluisce un fluido estremamente rovente simile al magma, visibile anche tra le fessure della corazza. Con l'aggiunta del tipo Fuoco questa bestia ora può scatenare attacchi ancora più potenti come Lavasbuffo ed Eruzione, infatti nessun altro Pokémon può usare queste mosse con la stessa devastazione di ArcheoGroudon, ecco perché è la rappresentazione vivente della terra e del cuore incandescente del nostro pianeta. Anche se tecnicamente dovrebbe essere ancora più debole all'Acqua e ottenere una debole verso la Terra, questo non è affatto un problema: l'abilità Terra Estrema permette l'evaporazione immediata dell'acqua, impedendo a ogni Pokémon nelle vicinanze di usare mosse di questo tipo e siccome può usare la mossa Solarraggio con una potenza incredibile, raramente i Pokémon Terra rimangono in battaglia a lungo.

Leggendario Drago della Verità

Reshiram

Reshiram è un Pokémon Fuoco eccezionale, i suoi poteri sono derivati da quando si è diviso da Kyurem, riuscendo ad impossessarsi di una gran parte del potere naturale della creatura durante la separazione. Si può dire che il fuoco che arde dentro Reshiram simboleggia la passione ardente che tiene in vita la verità e che brucia per secoli, ma la sua fonte d'energia è tutt'ora ignota. Reshiram grazie a questa fiamma riesce a generare potentissime fiammate sia dalla sua bocca che dalla sua coda simile ad un motore ed è in grado di usare il fuoco in modo più distruttivo dei normali Pokémon Fuoco, questo grazie alle sue mosse Incrofiamma e Fuocoblu (quest'ultima infusa anche di energia draconica).

Ultracreature

Blacephalon

I Blacephalon sono incredibilmente unici perfino tra le Ultracreature dato che il loro corpo è composto da un materiale etereo simile all'energia spirituale in termini di stato energetico complessivo, ma perlopiù condensato e solido, il che va a spiegare il suo peso corporeo incredibilmente basso, nonostante le loro grandi dimensioni e per questo riescono a muoversi con un'agilità impressionante, ed è anche il motivo principale della loro grande potenza offensiva. Essi sono molto noti per le loro capacità di tipo Fuoco, dato che possono incendiare gas infiammabili prodotti dal collo per generare spettacolari attacchi di tipo Fuoco; inoltre la loro testa produce un naturale strato di nitroglicerina in polvere che esplode violentemente non appena entra in contatto con qualcosa, permettendo l'esecuzione della loro mossa peculiare Sbalorditesta. Le loro straordinarie abilità le rendono creature formidabili, nonostante siano abbastanza fragili, ma riescono comunque a sfruttare delle sorprese inaspettate in combattimento, specie per avvicinarsi alla preda per assorbirne l'energia vitale.

Sintetici

Silvally

Queste creature sono forme di vita sintetiche basate su una combinazione di componenti robotici e tessuto cellulare basato su ogni singolo tipo Pokémon. Essi sono stati creati per dare la caccia alle Ultracreature e dovevano essere dotati di un Sistema Primevo sperimentale che avrebbe permesso loro di sfruttare la potenza di qualsiasi tipo esistente, in modo da avere un vantaggio contro qualsiasi nemico che avrebbero potuto incontrare. Tuttavia tutte e tre le creature prototipo hanno respinto il Sistema Primevo una volta installato e si sono ribellate, di conseguenza fu prodotto qualcosa per limitare la loro potenza e sigillare parte del loro potere per renderli nuovamente docili e controllabili. Dopo ciò il loro nome originale fu cambiato da Omnitipo a Tipo Zero per riflettere questo loro fallimento; tuttavia in seguito si scoprì il modo per far emergere il loro vero potere, ovvero facendo provare loro un forte sentimento di felicità. Solo dopo aver provato una tale emozione queste bestie sarebbero state in grado di rimuovere i loro inibitori di potenza e avere il pieno controllo sulle loro abilità, causandone l'evoluzione in Silvally e potendo anche sfruttare la potenza e la versatilità del Sistema Primevo.

Super-Entità

Arceus

Arceus è il Pokémon che si pone al di sopra di qualsiasi altro Pokémon esistente, visto come il creatore dell'universo e un organismo simile ad una divinità, infatti gli avvistamenti di Arceus sono stati estremamente pochi durante tutta la storia dell'umanità, rendendo le informazioni riguardo i suoi poteri limitate. Sappiamo che nonostante sia normalmente di tipo Normale può apprendere quasi qualsiasi attacco e ha la capacità di mutare la propria biologia e quindi può ottenere le caratteristiche di qualsiasi tipo classificato fino ad ora, grazie a questa capacità assieme all'attacco Giudizio può essere riconosciuto tra gli esseri più potenti conosciuti.

Non classificati

Fuecoco

Tipi avvantaggiati/svantaggiati (offensivo)

Vantaggi contro il tipo Erba: Le piante tendono ad essere infiammabili e meno resistenti al calore intenso rispetto agli animali e molto raramente hanno strutture interne che gli impediscano di soccombere al calore, quindi la loro debolezza al Fuoco è dovuta ad una questione naturale.

Vantaggi contro il tipo Coleottero: Nonostante l'esoscheletro dei Coleotteri risulta essere molto robusto da proteggerli e impedire che vengano uccisi con facilità, essi sono composti da materiali che non sopportano temperature elevate, rendendo quindi i Coleotteri deboli al calore estremo.

Vantaggi contro il tipo Acciaio: Anche se i Pokémon Acciaio possono essere sconfitti dagli attacchi Terra che danneggiano la loro armatura naturale, il Fuoco è l'unico vero tipo che ha un vantaggio energetico contro le loro apparentemente impenetrabili difese. Questo perché il tipo di materiale con cui sono formate le loro armature è fatto di metallo o materiali simili che tendono a fondersi con temperature alte, cosa che non avviene con armature di base rocciosa, ciò potrebbe, nei peggiori dei casi, danneggiare queste armature naturali in modi irreparabili.

Svantaggio contro il tipo Fuoco: Siccome i Pokémon Fuoco sono nati per poter usare il fuoco stesso come arma, il loro corpo è fatto in modo che non ne risentano, dunque sono resistenti al calore dovuto ai loro attacchi e quelli dei loro nemici.

Svantaggio contro il tipo Acqua: I Pokémon Fuoco tendono a stare alla larga dall'acqua, questo perché il loro corpo deve mantenere una certa temperatura corporea per poter sopravvivere o usare le loro tecniche di Fuoco. Se colpiti dall'Acqua, il loro corpo si raffredda rendendo i loro attacchi meno potenti, nei peggiori dei casi questo danno è irreparabile impedendo loro di produrre fuoco. Per questo motivo i Pokémon Fuoco tendono ad avere una paura naturale contro i Pokémon Acqua e usano i loro poteri al minimo per non subire danni permanenti.

Svantaggio contro il tipo Roccia: A differenza delle armature metalliche o simili, quelle rocciose sono progettate per sopportare grandi temperature senza trasmettere gran parte del calore nel corpo, per questo per un Pokémon Fuoco è difficile aggirare le armature a base rocciosa. Questo è l'unico vero vantaggio difensivo che le armature rocciose hanno rispetto a quelle metalliche, ma usare molti Pokémon Fuoco in una squadra potrebbe comunque avere la meglio anche su queste armature.

Svantaggio contro il tipo Drago: I Draghi sono diversi dalla maggior parte dei Pokémon, questo perché il loro corpo ha delle proprietà che deviano l'energia proteggendoli da una buona parte di attacchi di base energetica, riducendo dunque i danni degli attacchi di Fuoco.

Tipi avvantaggiati/svantaggiati (difensivo)

Resistente al tipo Coleottero: Siccome l'esoscheletro dei Coleotteri tende ad essere moto sensibile al calore a causa della loro composizione chimica, significa che essi tenderanno ad usare gli attacchi in maniera da non danneggiare loro stessi, ma ciò causa una riduzione della forza dell'attacco.

Resistente al tipo Erba: Similmente ai Coleotteri, i Pokémon d'Erba psicologicamente non riescono ad avere un approccio diretto contro i Pokémon Fuoco, quindi attaccheranno con minor forza pur di non rischiare di venire bruciati.

Resistente al tipo Ghiaccio: Anche se i Pokémon Ghiaccio non si fanno intimorire a differenza dei Coleotteri e dei Pokémon d'Erba, la temperatura corporea dei Pokémon Ghiaccio è così bassa che quando attaccano un Pokémon Fuoco, la loro temperatura più alta della media riesce a proteggerli da questi tipi di attacchi.

Resistente al tipo Acciaio: Proprio come i Pokémon Ghiaccio, i Pokémon Acciaio non si fanno intimorire dai Pokémon Fuoco, ma durante un attacco la grande temperatura tenderà a fondere leggermente il corpo, deviando così parte dell'energia dell'attacco.

Resistente al tipo Fuoco: Siccome i Pokémon Fuoco sono nati per poter usare il fuoco stesso come arma, il loro corpo è fatto in modo che non ne risentano, dunque sono resistenti al calore dovuto ai loro attacchi e quelli dei loro nemici.

Resistente al tipo Folletto: Il perché siano resistenti al tipo Folletto è in parte ancora un mistero, ma sembra che la forza fatata tenda a diminuire di potenza quando esposta ad un'elevata temperatura, di conseguenza, un attacco basato sull'energia fatata tenderà a perdere il suo potere, risultando più debole di quanto in realtà dovrebbe essere.

Debole al tipo Acqua: La debolezza all'Acqua è dovuta principalmente alla loro temperatura corporea, la maggior parte dei Pokémon Fuoco necessita una temperatura corporea più alta del normale pur di mantenere la loro capacità di usare attacchi di Fuoco e proteggersi da essi; se colpiti dall'Acqua, non solo la loro temperatura corporea si abbassa, ma la potenza dei loro attacchi Fuoco è anche ridotta.

Debole al tipo Terra: Siccome molti Pokémon Fuoco usano gas instabile o altre fonti simili per poter usare il fuoco per attaccare, l'attività sismica o forti movimenti dovuti alla terra possono innescare una reazione prima del previsto causando quindi anche danni interni.

Debole al tipo Roccia: Siccome le armature rocciose riescono ad assorbire il calore senza trasmettere troppi danni al corpo, sembra logico che i Pokémon di Fuoco non possono difendersi adeguatamente contro attacchi dovuti a Pokémon simili. Similmente agi attacchi Terra, quelli Roccia possono creare frane o fenomeni simili che innescheranno una reazione dei loro gas interni prima del dovuto causando gravi danni.

Difficoltà ad usarli/Requisiti per allenamenti specializzati

Il tipo Fuoco è un tipo accessibile tranquillamente per gli allenatori più giovani, infatti non è un caso che uno dei tre starter sia proprio di questo tipo in tutto il mondo, anche perché hanno un punto debole e uno di forza che li armonizza con gli altri due starter di tipo Erba e Acqua. I Pokémon Fuoco non sono adatti a combattimenti difensivi o tattici, devono agire rapidamente senza lasciare che le loro emozioni li fermino, è così che funziona il tipo Fuoco nella più grande maggioranza dei casi. I Pokémon Fuoco non sono pericolosi né per gli umani e né per i Pokémon quando sono ancora dei cuccioli, ma questo è dovuto al fatto che i loro organi non sono completamente sviluppati; i Pokémon Fuoco adulti d'altro canto sono estremamente pericolosi sia per gli umani che per i Pokémon, infatti le loro fiamme sono così potenti che una singola scintilla può bruciare un'intera foresta o una città. Di solito i Pokémon Fuoco hanno un'intelligenza media e possono apprendere anche strategie abbastanza complesse, ma non al livello di altri tipi; inoltre i Pokémon Fuoco tendono ad essere testardi e facilmente irritabili, specialmente quelli completamente evoluti. Anche se non sono tra i Pokémon più comuni, possono apprendere una buona quantità di mosse naturalmente e con l'uso di MT, grazie a queste ultime, molti Pokémon Fuoco possono apprendere Solarraggio riuscendo così a contrastare ben tre delle loro debolezze naturali. Tutte queste caratteristiche e la loro agilità, li rendono ottimi Pokémon per qualsiasi squadra, specialmente quando si hanno davanti i difensivi Pokémon Acciaio. Per coloro che vogliono specializzarsi a questo tipo di Pokémon è altamente raccomandato l'uso di tute ignifughe, anche quando si è raggiunto una grande fiducia con questi Pokémon, non è da escludere un possibile incidente che causa una fine che poche persone desiderano. Considerando l'alto potenziale offensivo e la loro agilità, i Pokémon Fuoco possono tener testa a molti Pokémon offensivi. Senza dubbio è un tipo molto interessante da usare, ma è consigliabile verso quelli che hanno una certa resistenza alle alte temperature.

Immagine Nome Pokémon di rilievo Ruolo in Lega
Blaine icona.png
Blaine Rapidash i.png Rapidash Capopalestra dell'Isola Cannella
Fiammetta icona.png
Fiammetta Torkoal i.png Torkoal Capopalestra di Cuordilava
Vulcano icona.png
Vulcano Infernape i.png Infernape Superquattro di Sinnoh
Chicco icona.png
Chicco Simisear i.png Simisear Capopalestra di Levantopoli (ex)
Malva icona.png
Malva MissingNo. i.png Superquattro di Kalos
Kawe icona.png
Kawe Marowak Forma di Alola i.png Marowak Capitano del Parco Vulcano Wela
Kabu icona.png
Kabu MissingNo. i.png Capopalestra di Steamington

Mosse

# Nome Tipo Categoria Potenza Precisione PP
007 Fuocopugno Fuoco Fisico 75 100% 15 (max 24)
052 Braciere Fuoco Speciale 40 100% 25 (max 40)
053 Lanciafiamme Fuoco Speciale 90 100% 15 (max 24)
083 Turbofuoco Fuoco Speciale 35 85% 15 (max 24)
126 Fuocobomba Fuoco Speciale 110 85% 5 (max 8)
172 Ruotafuoco Fuoco Fisico 60 100% 25 (max 40)
221 Magifuoco Fuoco Fisico 100 95% 5 (max 8)
241 Giornodisole Fuoco Stato - - 5 (max 8)
257 Ondacalda Fuoco Speciale 95 90% 10 (max 16)
261 Fuocofatuo Fuoco Stato - 85% 15 (max 24)
284 Eruzione Fuoco Speciale Variabile 100% 5 (max 8)
299 Calciardente Fuoco Fisico 85 90% 10 (max 16)
307 Incendio Fuoco Speciale 150 90% 5 (max 8)
315 Vampata Fuoco Speciale 130 90% 5 (max 8)
394 Fuococarica Fuoco Fisico 120 100% 15 (max 24)
424 Rogodenti Fuoco Fisico 65 95% 15 (max 24)
436 Lavasbuffo Fuoco Speciale 80 100% 15 (max 24)
463 Magmaclisma Fuoco Speciale 120 75% 5 (max 8)
481 Pirolancio Fuoco Speciale 70 100% 15 (max 24)
488 Nitrocarica Fuoco Speciale 50 100% 20 (max 32)
510 Bruciatutto Fuoco Speciale 60 100% 15 (max 24)
517 Marchiatura Fuoco Speciale 100 50% 5 (max 8)
519 Fiammapatto Fuoco Speciale 80 100% 10 (max 16)
535 Marchiafuoco Fuoco Fisico Variabile 100% 10 (max 16)
545 Sparafuoco Fuoco Speciale 100 100% 5 (max 8)
551 Fuocoblu Fuoco Speciale 130 85% 5 (max 8)
552 Voldifuoco Fuoco Speciale 80 100% 10 (max 16)
557 Generatore V Fuoco Fisico 180 95% 5 (max 8)
558 Incrofiamma Fuoco Speciale 100 100% 5 (max 8)
595 Magifiamma Fuoco Speciale 75 100% 10 (max 16)
631 Fiammobomba Detonante Fuoco Fisico/Speciale Variabile - 1
662 Frusta di Fuoco Fuoco Fisico 80 100% 15 (max 24)
664 Ultima Fiamma Fuoco Speciale 130 100% 5 (max 8)
686 Gusciotrappola Fuoco Speciale 150 100% 5 (max 8)
702 Sbalorditesta Fuoco Speciale 150 100% 5 (max 8)
717 Fiammabam Fuoco Fisico 90 100% 15 (max 24)
739 Dynafiammata Fuoco Fisico/Speciale Variabile - Variabile
762 Palla Infuocata Fuoco Fisico 120 90% 5 (max 8)
779 Gigavampa Fuoco Fisico/Speciale Variabile - Variabile
804 Gigamillefiamme Fuoco Fisico/Speciale Variabile - Variabile
815 Fiamminvidia Fuoco Speciale 70 100 5 (max 8)
830 Gigafiammopalla Fuoco Fisico/Speciale Variabile - Variabile
847 Ira Furente Fuoco Fisico 90 85% 10 (max 16)
Advertisement