Analisi Pokémon Wiki
Advertisement

Duskull (noto come Pokémon Requiem) è un Pokémon non molto comune di tipo Spettro che vive nei cimiteri, negli edifici abbandonati e nelle foreste delle regioni di Hoenn, Sinnoh e Galar. Anche se non vengono presi molto in considerazione a favore di altri Pokémon più offensivi, i Duskull sono spiriti spaventosi che utilizzano la paura dell'avversario per sottometterlo con poca difficoltà. Anche se non sono in grado di infliggere gravi danni durante una battaglia, dovreste avere un bel coraggio per affrontarne uno, prima di farlo però assicuratevi che i vostri Pokémon riescano a reggere uno scontro con un simile Spettro, altrimenti la battaglia rischia di diventare molto più spaventosa del previsto!

Come quasi ogni Spettro, i Duskull sono creature notturne che odiano la luce solare, per questo si nascondono sempre nelle tenebre. Similmente agli Shuppet, che si nutrono di emozioni negative, così i Duskull si nutrono di energia spirituale derivante da una determinata emozione per sopravvivere, ovvero, la paura. Quando un Duskull avvista un viandante smarrito o una qualsiasi altra creatura apparentemente facile da spaventare, esso si posizionerà esattamente dietro la preda, in attesa che essa si volti, quando la vittima si accorge del Duskull, essa inizierà a correre spaventata e Duskull la inseguirà assorbendo la propria paura fino all'alba. Nonostante il Pokémon sia piccolo, risulta essere molto spaventoso, tuttavia la paura delle sue prede viene raccolta da un nodulo d'energia posto nella parte anteriore del corpo. Sia le persone che i Pokémon scambiano questo brillante nodulo energetico rosso per un occhio, questo errore è dato dal fatto che siccome i Duskull non hanno occhi, loro lasciano rotolare questo nodulo per entrambe le orbite, che effettivamente trae molto in inganno. I Duskull in realtà sono ciechi, ma riescono a percepire l'ambiente circostante attraverso altri organi di senso avanzati, che consentono loro di percepire anche il calore, esso è percepito da una placca d'osso che sembra un volto. Anche se il suo aspetto serve molto al suo scopo, l'aspetto globale di un Duskull è noto anche per aver letteralmente paralizzato dal terrore perfino gli adulti dopo che hanno visto il loro "occhio", rendendo quindi la nutrizione di un Duskull molto semplice (è interessante notare che le maschere di Duskull sono estremamente popolari nelle regioni di Hoenn e Sinnoh ad Halloween).

Nonostante tutto, i Duskull hanno un carattere molto scherzoso e quando non devono nutrirsi giocano tranquillamente anche con altre specie di Pokémon, ciò rende Duskull un ottimo Pokémon iniziale per gli specialisti Spettro, in quanto facilmente addomesticabile e un ottimo Pokémon difensivo. E' stato osservato nei Duskull un certo odio nella disobbedienza e quindi è noto che appaiano minacciosamente di fronte a individui sleali e disobbedienti, nei miti di Hoenn infatti si racconta ai bambini che se sono disobbedienti i Duskull sarebbero arrivati per portali via, anche se sembra impossibile, in realtà i Duskull non solo possono entrare nelle abitazioni altrui passando attraverso i muri, ma ci sono stati una decina di casi registrati nei secoli, in cui tutte le vittime hanno in comune il fatto di aver avvistato un Duskull mentre erano terribilmente spaventate. E' vero che loro si nutrono di paura, ma i casi in cui hanno addirittura ucciso per nutrirsi sono appunto estremamente pochi. Sembra che i Duskull abbiano un senso di giustizia simile a quello delle loro evoluzioni, è un'ipotesi accreditata infatti che i genitori insegnino alla loro prole questi ideali di giustizia, ciò dunque avrebbe un ruolo chiave nel loro comportamento.

Anche se i Duskull danno l'impressione di essere terribilmente spaventosi e quasi impossibile da affrontare, sono comunque spiriti benigni come scoprono gli allenatori di questo Pokémon, infatti con un po' di pratica diventano facilmente controllabili. Naturalmente se non ti dispiace prenderti qualche spavento ogni tanto, i Duskull sono ottimi Pokémon difensivi, oltre al fatto che possono apprendere mosse offensive come Ombra Notturna e Furtivombra per infliggere rapidi danni in battaglia. Si ricorda tuttavia che è meglio non lasciarlo fuori dalla Poké Ball nel caso in cui il figlio di un tuo vicino dovesse fare i capricci, anche se i Duskull sono fantasmi obbedienti, non significa che potranno ignorare una preda del genere, specialmente quando l'ostacolo che li divide è un muro!

Duskull evo.png
Advertisement