FANDOM

Charmeleon (リザード, Lizardo) è un Pokémon di Tipo Fuoco introdotto in Prima Generazione. Si evolve da Charmander a partire dal livello 16 e quindi in Charizard a partire dal livello 36.

Aspetto

Charmeleon è una creatura bipede e rettile simile a Charmander. Ha squame color cremisi che sono molto più scure di quelle arancioni brillante di Charmander. Sulla punta della coda brucia una fiamma, un tratto comune a molti Pokémon di tipo Fuoco, soprattutto la linea evolutiva di Charmander. Sulla parte posteriore del cranio si sviluppa una protuberanza simile a un corno ed è presente un muso allungato. Gli artigli anteriori e posteriori sono molto più affilati e lunghi rispetto a quelli di Charmander e la pancia invece è color crema.

Personalità

I Charmeleon tendono ad essere testardi, irascibili, e semplicemente delle teste calde. Grazie alla loro incredibile potenza a un livello così basso, possono facilmente sentirsi superiori ai loro allenatori e, a volte, ignorare i comandi di attacco. Quando addomesticati, tuttavia, sono avversari formidabili e partner leali. I Charmeleon selvatici sono pronti ad evolversi quando cominciano a viaggiare in diverse aree combattendo avversari a caso e le fiamme sulle loro code iniziano a lampeggiare di più.

Abilità Speciali

Charmeleon può sputare fuoco. Questo fuoco è molto più caldo di quello di Charmander. È il risultato di una fiamma alla punta della coda più grande di quella di Charmander.

Possiede artigli incredibilmente grandi che utilizza nel suo potente attacco Lacerazione. La sua coda è molto potente, con forza sufficiente per sollevare un uomo adulto.

Habitat

I Charmeleon sono rari in natura, ma prosperano in ambienti difficili come le montagne scoscese e vulcani attivi. I Charmeleon abitano anche in gran numero nelle miniere abbandonate e nelle valli dal clima caldo, perlopiù nella regione di Kanto.

Dieta

I Charmeleon selvatici cacciano in solitario diversamente dai Charmander, che cacciano in branco. La loro dieta è costituita da quella di una comune dieta onnivora di un Pokémon.

Storia

Nell'anime

Charmeleon di Ash

Charmeleon anime

Charmeleon in anime.

Il Charmander di Ash si è evoluto in Charmeleon nell' Episodio 43. È cresciuto velocemente indisciplinato e disobbediente, e si è evoluto subito dopo in un Charizard nell' Episodio 45.

Charmeleon appare anche in Scelgo Te! in modo diverso rispetto all'anime principale. Apparteneva infatti precedentemente a Cruz e si è evoluto da Charmander dopo aver sconfitto un Jigglypuff e in Charizard dopo aver battuto il Lycanroc di Cruz.

Zippo

Il Charmander di Richie si è evoluto in un Charmeleon prima dell'episodio I Pokémon infuriati.

Charmeleon di Alan

Un Charmeleon appare in un flashback in SS031, come pre-evoluzione del Charizard di Alan.

Charmeleon di Trovato

Il Charmeleon di Trovato appare nell' Episodio 889, dopo essersi evoluto da Charmander. Viene poi rivelato di essersi evoluto nell' Episodio 924.

Pokémon Le origini

Charmeleon di Rosso

Rosso Charmeleon

Charmeleon di Rosso.

Il Charmander di Rosso si è evoluto in Charmeleon dopo la vittoria su Misty ma prima della sfida contro Lt. Surge, tra File 1 - Rosso e File 2 - Cubone. Più avanti si evolve in Charizard dopo che Rosso sconfigge Koga, tra File 2 - Cubone e File 3 - Giovanni.

Nel Manga

Pokémon Adventures

Blu Charmeleon Adventures

Charmeleon nel manga.

Charmeleon debutta in VS Onix, dove Blu lo usa per sconfiggere Brock. Si era evoluto da Charmander in VS Kangaskhan e si evolve in Charizard dopo il duro allenamento di Blu in vista dello scontro contro i Generali del Team Rocket Koga e Sabrina.

Un Charmeleon catturato da Cristallo e prestato a Smeraldo per la sua sfida alla Serpe Lotta compare in VS Milotic.

Diversi Charmeleon vengono usati dalle Reclute Galassia in Exit Empoleon e Cooling Off Heatran.

Il Charmander di X, Salamè, si evolve in Charmeleon insieme a Marisso, che si evolve in Quilladin, in Quilladin Stands.