Analisi Pokémon Wiki
Advertisement
Alola.png

La regione di Alola è una regione dell'America del Nord.

Storia

Secondo la storia tramandata dagli abitanti dell'Ultramegalopoli, Necrozma, un essere paragonabile ad una divinità che fu mutilato a causa dell'avarizia dell'uomo, prima aveva una forma molto più potente e divina e che oggi possiamo vedere molto di rado rispetto a quando era completo. La luce che scorreva in lui formava gran parte del proprio corpo, donando un immenso potere a chiunque ne venisse irradiato. Proprio come Solgaleo e Lunala, anch'esso è capace di usare dell'energia negativa concentrata per aprire degli Ultravarchi, capacità che gli permise di viaggiare in numerosi universi per illuminarli con la propria luce, permettendo la prosperità in essi e dando un potere inimmaginabile, da cui derivano perfino i Cerchi Z e i Pokémon Dominanti che esistono nel nostro universo. Il popolo dell'Ultramegalopoli lo adorava al punto da offrirgli dei tributi, sperando che potesse aiutare il loro mondo, proprio per questo riuscirono ad avere un avanzamento tecnologico nettamente superiore al nostro, grazie al favore di questa splendente creatura; con il passare del tempo però, gli abitanti di quello stesso universo iniziarono a diventare avidi, pretendendo sempre più potere da Necrozma, mettendolo a dura prova. Alla fine ciò lo portò ad indebolirsi al punto tale che gli abitanti distrussero il suo stesso corpo per avere più luce, facendogli assumere quello che oggi noi consideriamo la sua forma normale. Il processo provocò un dolore immane all'essere che, privato della sua stessa luce, s'infuriò al punto da assorbire la luce presente nell'universo per lasciarne solo la quantità minima per permettere alle forme di vita di sopravvivere, portando l'Ultramegalopoli a rimanere nell'oscurità totale. In seguito si diresse nel nostro universo, ad Alola, dove aprì innumerevoli Ultravarchi, ma in questo stato indebolito gli abitanti della regione, assieme ai Numi Locali e a due misteriosi leggendari di un altro universo, riuscirono a costringerlo a ritirarsi nel proprio universo, dove gli abitanti affrontarono la creatura per secoli riuscendo a sigillarla all'interno della Torre Megalopoli.

I Cosmog e le loro evoluzioni sono stati venerati sin dall'antichità a causa di questo loro potere e per via della luce che hanno portato nel nostro mondo, motivo per cui i nativi di Alola chiamavano Cosmog "Figlio delle Stelle". Quando Solgaleo e Lunala rinacquero come Cosmog per la prima volta sulla Terra fu un evento di proporzioni immense, tanto che i leggendari rinati furono presi sotto la custodia dei Numi Locali, originari della regione, in modo da salvaguardare queste nuove vite da qualsiasi pericolo. Fra tutte le Ultracreature note che sono comparse nel nostro mondo casualmente tramite l'apertura di vari Ultravarchi aperti dal potere di Necrozma, solamente le forme completamente evolute dei due Cosmog: Solgaleo e Lunala, sono le uniche Ultracreature capaci di portare veramente prosperità alla regione, motivo per il quale furono venerati come divinità, sebbene col tempo le leggende e la verità sulla vera natura della loro pre-evoluzione fu perduta fino ai tempi moderni, quando la loro vera identità fu rivelata in seguito agli eventi dell'Ultracrisi.

Città, percorsi e luoghi d'interesse

Alola ha nove città e villaggi principali e una Lega Pokémon. I percorsi di Alola iniziano la loro numerazione da 1, probabilmente a causa del suo isolamento geografico dalle altre regioni. Ci sono 17 percorsi in totale.

Geografia

La regione di Alola consiste in quattro isole principali, Mele Mele, Akala, Ula Ula e Poni, e un'isola artificiale, l'Æther Paradise. Quest'ultima è solitamente descritta come una "gigantesca struttura galleggiante". Di norma non è possibile usare Surf per muoversi fra le isole. Gli spostamenti da isola ad isola possono essere effettuati esclusivamente usufruendo di un servizio di traghetti o sfruttando i servizi del Poképassaggio Aero Charizard o Surf Mantine.

Tutte e quattro le isole sono equamente montuose e forestali, con molte delle città e villaggi prevalentemente situati lungo le coste. Le sole eccezioni sono le località di Lili e Ohana, collocate internamente alle isole. I percorsi sono sviluppati relativamente, se confrontati con quelli delle altre regioni, con molti di essi che dispongono di un proprio Centro Pokémon e piccoli luoghi residenziali.

L'isola di Mele Mele, localizzata a nord-ovest, pur essendo immersa nella natura, possiede gli ambienti meno estremi dell'arcipelago. Ha qui sede il più vasto insediamento urbano della regione, nonché la sua capitale: Hau'oli. I suoi percorsi si sviluppano armoniosamente attorno all'isola, attraversando gradualmente una montagna sulla cui cima è presente il Tempio del Conflitto. Degna di nota è la Collina Diecicarati, formatasi da un vulcano sottomarino e con una cava aperta nel suo cuore: la Caldera Recondita.

L'isola di Akala, localizzata a nord-est, possiede il solo vulcano attivo di tutta Alola, il Parco Vulcano Wela, e vanta la maggior parte degli insediamenti di tutte e quattro le isole. Ospita diversi hotel e resort di lusso, tutti localizzati a Kantai, uno dei quali attrezzato con spiaggia e campo da golf. Una località degna di nota è la Collina Scrosciante, le cui cascate creano l'illusione di una gigantesca terrazza naturale.

L'isola di Ula Ula, localizzata a sud-est, è la più grande dell'arcipelago di Alola, nonché quella coi climi e i terreni più variegati. Pur essendo molto grande, possiede pochi insediamenti. Eccezion fatta per Malie, gli altri centri sono essenzialmente una cittadina abbandonata e un villaggio in rovina, quest'ultimo contenente solo un Centro Pokémon. Questi sono tutti collocati all'ombra di una catena montuosa situata nel cuore dell'isola, composta da tre montagne e da un aspro deserto. A sud-ovest vi è un lago colmo di rocce frantumabili, che può essere attraversato solo cavalcando degli Sharpedo.

L'isola di Poni, localizzata a sud-ovest, è la meno popolosa e dispone di un singolo centro abitato: il Villaggio del Mare. Inoltre, similmente alla Zona Lotta di Sinnoh, è colma di ambienti grezzi ed aspri. L'isola è prevalentemente montuosa e rocciosa, a causa del vasto canyon che si dirama nel suo cuore e che occupa oltre la metà del territorio.

L'Æther Paradise, in netto contrasto con le isole naturali, è una moderna isola artificiale. Si compone di un gigantesco edificio che funge sia da area principale che da quartier generale dei suoi fondatori. Dietro di esso si trova una lussuosa villa, la quale è adibita ad ufficio e residenza della direttrice.

Lega Pokémon

Lega di Alola.png

Capitani

Immagine Nome Specialista e Cristallo Z Pokémon di rilievo Pokémon Dominante Zona
Liam icona.png
Liam Normale.png NormaleNormium Z.png MissingNo. i.png Raticate Dominante i2.png Raticate

Gumshoos Dominante i.png Gumshoos

Grotta Sottobosco

(Mele Mele)

Suiren icona.png
Suiren Acqua.png AcquaIdrium Z.png Araquanid i.png Araquanid Wishiwashi i.png Wishiwashi

Araquanid Dominante i.png Araquanid

Collina Scrosciante

(Akala)

Kawe icona.png
Kawe Fuoco.png FuocoPirium Z.png Marowak Forma di Alola i.png Marowak Marowak Dominante i.png Marowak

Salazzle Dominante i.png Salazzle

Parco Vulcano Wela

(Akala)

Ibis icona.png
Ibis Erba.png ErbaHerbium Z.png Tsareena i.png Tsareena Lurantis Dominante i.png Lurantis Giungla Ombrosa

(Akala)

Chrys icona.png
Chrys Elettro.png ElettroElectrium Z.png Togedemaru i.png Togedemaru Vikavolt Dominante i.png Vikavolt

Togedemaru Dominante i.png Togedemaru

Picco Hokulani

(Ula Ula)

Rika icona.png
Rika Folletto.png FollettoFollectium Z.png Granbull i.png Granbull Ribombee Dominante i.png Ribombee Villaggio del Mare

(Poni)

Malpi icona.png
Malpi Spettro.png SpettroSpectrium Z.png Palossand i.png Palossand

Mimikyu i.png Mimikyu

Mimikyu Dominante Mascherato i.png Mimikyu Supermarket Affaroni abbandonato

(Ula Ula)

Morel icona.png
Morel (?) Drago.png DragoDraconium Z.png Turtonator i.png Turtonator Kommo-o Dominante i.png Kommo-o Canyon di Poni

(Poni)

Kahuna

Immagine Nome Specialista e Cristallo Z Pokémon di rilievo Isola
Hala icona.png
Hala Lotta.png LottaLoctinium Z.png Crabominable i.png Crabominable Mele Mele
Alyxia icona.png
Alyxia Roccia.png RocciaPetrium Z.png Lycanroc Forma Notte i.png Lycanroc Akala
Augusto icona.png
Augusto Buio.png BuioObscurium Z.png Persian Forma di Alola i.png Persian Ula Ula
Hapi icona.png
Hapi Terra.png TerraTerrium Z.png Mudsdale i.png Mudsdale Poni

Superquattro

Immagine Nome Specialista Pokémon di rilievo
Malpi icona.png
Malpi Spettro.png Spettro Palossand i.png Palossand

Mimikyu i.png Mimikyu

Alyxia icona.png
Alyxia Roccia.png Roccia Lycanroc Forma Notte i.png Lycanroc
Kahili icona.png
Kahili Volante.png Volante Toucannon i.png Toucannon
Tapso icona.png
Tapso Acciaio.png Acciaio Dugtrio Forma di Alola i.png Dugtrio

Campione

Elio icona.png
Elio N/D Primarina i.png Primarina
Advertisement